L’analisi del sentiment di Google Local

I voti e le recensioni sono da molto fattori importanti per la ricerca local di Google. Una volta la quantità era considerata l’unica cosa importante – le aziende con più recensioni e voti potevano posizionarsi meglio delle altre, anche se le recensioni erano negative.

Recensioni e sentiment

 

Ma Google è un motore che si evolve continuamente, e come tale ha iniziato a un certo punto ad enfatizzare maggiormente il contenuto e l’analisi del sentiment delle recensioni e voti sulle proprie pagine local. Google estrae le recensioni da una miriade di fonti (ad esempio Zagat), le classifica, e poi elabora una analisi del sentiment espresso in quelle recensioni. In questo modo gli utenti vedranno nelle posizioni più alte le aziende che hanno un punteggio più alto nei vari settori.

Sentiment Gigasweb

 

Qui ci sono delle implicazioni per il SEO: se Google fa sentiment analysis per determinare se le recensioni local sono buone o cattive, è logico pensare che questo sentiment venga usato nel posizionamento. Di conseguenza – insieme a tanti altri fattori tra cui l’ubicazione geografica – le prime posizioni sono quelle che hanno la combinazione migliore di quantità e qualità delle recensioni.

Costruiamo qualcosa di grande insieme