Gigasweb vince il CSS Design Awards con La battaglia di Hacksaw Ridge

Gigasweb vince il CSS Design Awards con La battaglia di Hacksaw Ridge

Il 20 gennaio 2017 il sito sviluppato e creato dal team Gigasweb per il nuovo film di Mel Gibson “La Battaglia di Hacksaw Ridge” (distribuito dalla Eagle Pictures) è diventato Website of the Day per il CSS Design Awards, un premio atteso e meritato per il nostro team che ha unito forze creative e professionali per realizzare un sito web che sapesse restituire all’utente l’atmosfera del film.

Caratteristiche tecniche

Il sito è sviluppato interamente in HTML5, CSS3, jQuery, AJAX con mod_rewrite per gli URL. Sono state sviluppate due versioni: una desktop, altamente interattiva, e una ottimizzata per il mobile, che presenta meno “effetti speciali” ma è navigabile da qualsiasi dispositivo mobile.

Le principali caratteristiche tecniche della versione desktop sono:

  • Animazione
  • Fullscreen
  • 3D parallax

La creatività

Veniamo però al mood che ha guidato lo sviluppo creativo del sito, cosa che certamente ha inciso positivamente sulla decisione della giuria.

Il film si concentra sulla storia vera del medico dell’esercito americano, Desmond T. Doss, che pur essendo obiettore di coscienza che rifiutava l’uso delle armi, riuscì a salvare da solo con le proprie forze più di 75 compagni d’armi durante la brutale battaglia di Okinawa, nel corso della Seconda Guerra Mondiale.

Una storia toccante e certamente fuori dagli schemi della tradizionale filmografia di guerra, aveva bisogno perciò di un impianto creativo che sapesse mettere in evidenza l’eroismo del medico e la sostanziale diversità rispetto ad altre pellicole dello stesso genere cinematografico.

L’homepage appare animata grazie al parallasse e conduce l’utente nel punto focale del progetto. Diventa l’eroe è l’invito che viene presentato all’utente, che si trova così a entrare nella trama del film nel suo punto più emozionale raggiungendo la pagina L’Eroe.

La pagina dedicata all’Eroe presenta, infatti, un counter interattivo, che mette a confronto il numero di vite salvate (75) con il numero di proiettili utilizzati per farlo (0). L’utente può far crescere e decrescere il numero di vite salvate con il semplice scroll del mouse. Un’immersione totalizzante che permette a chi visita il sito di verificare con mano, contando una ad una le vite salvate, la storia eroica e singolare di Desmond T. Doss.

A seguire l’utente nel viaggio alla scoperta del film c’è un accompagnamento sonoro che riproduce i tipici rumori di una battaglia, l’utente si trova perciò ancora più coinvolto e immerso nella storia che si sta presentando. Il sito è inoltre dotato delle classiche, ma imprescindibili, sezioni di presentazione del film: trama, cast e gallery.

Non possiamo che essere orgogliosi di aver ricevuto un così importante riconoscimento, grazie all’impegno profuso dal team intero.

Costruiamo qualcosa di grande insieme