Lavorare in una web agency

Lavorare in una web agency oggi è uno dei desideri di molti ragazzi, laureati, usciti da un master che ha fornito loro un’infarinatura di qualche strumento di web marketing. I master oggi fanno conoscere lavori che i nostri genitori non pensavano potessero essere redditizi. Chi frequenta un master specialistico in comunicazione e web marketing non vede l’ora di poter mettere in pratica tutta la teoria studiata. Chi ha fatto il master convinto della propria scelta, ha fame, ha voglia di misurarsi con i casi reali, non più con quello che raccontano i docenti ed i professionisti che ha incontrato lungo il proprio cammino formativo. Vuole entrare su un cliente vero, vedere come reagisce realmente il mercato, a seguito di una strategia di web marketing.

L’Italia vive un periodo storico non facilissimo per il lavoro, ma non ne stiamo a parlare adesso. Scrivo questo post affinché possa essere utile a qualcuno che si trova ad inviare un curriculum vitae ad una agenzia di comunicazione, di web marketing… ad una web agency!

Regola numero uno: capite cosa realmente cercate.
Se avete chiaro che la vostra competenza è perfetta per il lavoro di agenzia, mandate il CV (attenzione). Non ho mai letto i tanti libri che trovi in libreria per scrivere bene un curriculum vitae, ma posso raccontarvi qualcosa che può esservi utile. Un’agenzia, quando apre una posizione, riceve mediamente 30 cv al giorno, per almeno 15 giorni. Provate a mettervi dalla parte dell’agenzia (è importante se volete avere l’occasione). L’agenzia farà una prima scrematura, cercando i profili più interessanti e che soddisfino la richiesta.

Regola numero due: presentazione delle informazioni.
Un cv deve essere per definizione sintetico: pensate al tempo medio che una persona può dedicare alla lettura del singolo cv. Le informazioni principali che un esaminatore osserva sono la formazione, esperienza lavorativa. Niente di più. Le informazioni presenti devono essere chiare…visivamente chiare! Evitate cv di troppe pagine, nessuno li stampa o li legge.
Una volta capito cosa inserire nel cv, e trovata la soluzione visiva per organizzare tutti i contenuti, cercate di capire i dati veramente importanti per chi vi legge, e permettete loro di trovare tutto subito (grassetti, corsivi e punti elenco).

Regola numero tre: esattezza delle informazioni.
Avete un account Twitter e vi state candidando per una posizione di pr online!?! sarebbe inutile avere l’account privato o aperto senza tweet 🙁 …meglio non metterlo. Avete due indirizzi mail!?! …forse è il caso di fare una scelta nella vita ed avere una e solo una mail professionale. Aprite, se non lo avete, un account LinkedIn…potrebbe essere più importante di avere un account Facebook con tanti amici. 🙂

Fate un test a casa: fate leggere il vostro cv ad un vostro parente, dategli 30 secondi di tempo e chiedetegli cosa ha capito. Può essere utile…

L’agenzia vi chiama per un primo incontro conoscitivo? Siate disponibili, flessibili… e soprattutto consapevoli di chi vi sta contattando perché avete mandato il cv per vostra scelta! Evitate frasi del tipo ‘…per quale posizione mi chiama?‘ oppure ‘può mandarmi una mail con i dettagli dell’incontro?‘  e ‘…che tipo di contratto proponete?

L’agenzia che vi chiama vi sta dando un’opportunità. La persona che vi telefona sta provando a scommettere su di voi. Capitelo!
Durante il colloquio mostrate sicurezza, competenza, e soprattutto dimostrate che quello che avete scritto sul cv, motivo per cui siete seduti su quella sedia, è tutto reale!
Il colloquio non è un esame, ma se avete scritto che siete esperti seo (search engine optimization), aspettatevi qualche domanda tecnica.

Siate disposti al sacrificio, il tempo vi premierà economicamente e con grandi soddisfazioni.
Ad oggi il team di gigasweb è composto da persone che hanno fortemente voluto il posto che occupano. Ogni singola persona è appassionata del ruolo che ha, lavora perché gli piace, perché ha scelto che per stare bene voleva fare quello… la gigasweb ha dato loro l’opportunità di provarlo, ed il tempo li ha premiati.

Il team è al centro del progetto gigasweb, ed è la forza della web agency. Prima di mandare il cv, rileggilo: vuoi veramente questa opportunità?

Costruiamo qualcosa di grande insieme