Marketing web su Facebook, alcuni casi di successo

Marketing web su Facebook, alcuni casi di successo

Fare marketing su Facebook sembra essere ormai diventata la prerogativa di chiunque gestisca un business. Uno strumento potente per la promozione online.

Rispetto ai media tradizionali i social media permettono di creare interazione con i clienti. La comunicazione non è più un processo verticale ma diventa scambio, relazione, conversazione.

Il cliente viene coinvolto nella creazione dei contenuti, invitato a partecipare, a contribuire alla diffusione dei valori del brand. Ovviamente partecipazione, user generated content e conversazione non hanno alcun senso se il loro obiettivo non è quello del ritorno sull’investimento, indipendentemente da quali siano le metriche che si è deciso di impostare per la misurazione di ogni singola campagna.

Cosa possiamo fare su Facebook per incentivare i nostri clienti a parlare di noi, a diventare fan della nostra pagina, a condividere il nostro messaggio? Di seguito alcuni casi di successo di campagne marketing.

Mercedes Benz – Drive & Seek

Per il lancio della nuova Mercedes-Benz C-Class Coupé l’azienda automobilistica ha previsto per la sua massiccia campagna online un promo interattivo e un’applicazione location-based integrata.

 

 

 

Volkswagen Nederland – Fanwagen

Rispolverando la memoria e utilizzando un’applicazione Facebook Volkswagen permette di scegliere ai suoi fan quale fra i due classici modelli preferiscono: il Transporter o il Beetle. Un modello speciale verrà inoltre creato sulla base delle decisioni degli utenti del social network. Made by Fans. Built on Likes.

 

 

MINI USA – The Best Test Drive Ever. Period

Per celebrare il lancio della nuova MINI Coupé è stata realizzata la campagna “The Best Test Drive Ever. Period”. Gli utenti dovevano descrivere in 6 parole la migliore esperienza per un test di guida. Il premio per il vincitore un viaggio per due in una destinazione a scelta degli Stati Uniti.

 

 

Come si vede da tutti questi esempi fare marketing su Facebook non può non prescindere da un elemento fondamentale: l’interazione. Lo richiede proprio la struttura stessa dei social network creati per favorire la comunicazione interpersonale.

In tutti questi casi, infatti, le persone sono invitate a partecipare, vengono coinvolte nella realizzazione della promozione, incentivate a diffondere l’iniziativa.

I social network possono essere utilizzati da qualsiasi tipologia di business. Essere dove le persone sono. È questo uno dei principali vincoli di chi pianifica strategie di marketing.

Oggi i tuoi clienti sono su Facebook, Twitter e simili. Che tu lo voglia o no ci deve essere anche la tua azienda. Se vuoi fare promozione online non puoi non prendere in considerazione i benefici del social media marketing.

Come ci piace ripetere: ascoltare non basta. bisogna agire. social media marketing vuol dire comprensione, interazione. dentro e fuori dal web.

Se vuoi capirne di più o vuoi scoprire quali strategie sono più adatte alla tua azienda contattaci.

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