Promuovere un film tramite il press office online

In un panorama vasto come quello della Rete è fondamentale che le figure che lavorano alla promozione di un film abbiano consapevolezza dei meccanismi specifici che regolano la comunicazione online. Testate, portali, siti e blog online non solo hanno esigenze diverse da quelle di carta stampata, radio e TV, ma presentano differenze sostanziali anche tra loro. A questo proposito è necessario diversificare i materiali destinati al web da quelli disponibili per i canali tradizionali.

L’ufficio stampa online può avvalersi dei materiali già prodotti da quello offline, ma deve anche produrne di propri allo scopo di ottimizzare e diffondere la promozione del film sul web. È opportuno che queste attività si svolgano di concerto con quelle tradizionali.

 

Cosa fa un ufficio stampa web

In concomitanza con l’uscita di un film, il press office online contatta i referenti dei siti per instaurare una collaborazione finalizzata a pubblicare materiale promozionale. Bisogna tenere un elenco di contatti costantemente aggiornato per tracciare i rapporti instaurati con i referenti delle testate selezionate. Inoltre il press office prepara un calendario editoriale, concordando delle esclusive e la pubblicazione di articoli, per creare teasing e trasformare in un evento la data di uscita del film. Il buzz e il passaparola hanno una forza di diffusione straordinaria, se paragonati ai media tradizionali. Tra i compiti del press office rientra anche la programmazione d’interviste e la gestione delle relazioni con il pubblico e i media.

Alcuni uffici stampa si occupano direttamente della gestione dei canali social ufficiali del film (Facebook, Twitter, ecc.), ma è preferibile che tali attività vengano svolte da uno o più social media manager che si coordinano con l’ufficio stampa stesso.

La vocazione real-time della comunicazione online è particolarmente adatta alla diffusione di notizie dell’ultima ora e il press office deve comunicarle nel più breve tempo possibile, avvalendosi di tutti gli strumenti e contenuti a disposizione, come comunicati, immagini, video e dichiarazioni dei personaggi interessati.

 

Una nuova figura da gestire: l’influencer

Recentemente l’attenzione è sempre più focalizzata su una figura cruciale per le nuove modalità di comunicazione che si sono sviluppate insieme al web: l’influencer.

In questo caso l’influencer è una persona che, pur non svolgendo un mestiere direttamente dedicato al cinema, ha una tale reputazione su blog e social, da poter influenzare l’opinione pubblica e orientare le preferenze del pubblico.

Coinvolgere un influencer nell’attività promozionale di un titolo significa quindi avere la possibilità di raggiungere in maniera diretta il pubblico più avvezzo ai nuovi media. A questo scopo si organizzano spesso eventi e anteprime dedicati agli influencer, in virtù della loro capacità di orientare i gusti degli utenti con cui interagiscono.

I canali online permettono quindi di organizzare una strategia globale e strutturata di promozione di un film e di sfruttare le potenzialità dei mezzi di comunicazione per il raggiungimento degli obiettivi, impensabile fino a pochi anni fa.

 

Al seguente link puoi trovare maggiori informazioni sulle attività dell’ufficio stampa online.

 

Costruiamo qualcosa di grande insieme