Quando c’è una competizione gli attori in campo puntano inevitabilmente a raggiungere la posizione migliore. È una legge di natura che vale anche per il web marketing. Miglior ranking significa maggiore visibilità.
In una campagna di keyword advertising quanto conta realmente il ranking di un annuncio Adwords?
Secondo uno studio di eye-tracking condotto da usercentric tra i 24 partecipanti tutti hanno prestato attenzione ai risultati organici delle loro ricerche mentre più del 70% ignora i risultati a pagamento presenti sulla barra laterale destra.
Gli annunci promozionali che compaiono sopra i risultati di ricerca organici vengono visualizzati maggiormente rispetto agli Adwords sulla barra laterale destra (91% dei partecipanti contro il 28%). Lo stesso vale per le SERP (Search Engine Results Page) su Bing. Cosa significa? Comparire tra i Top Paid Results garantisce una maggiore visibilità dell’annuncio.
Come si determina la posizione di un annuncio? La posizione di pubblicazione di un annuncio Adwords dipende da una serie di variabili differenti. Le posizioni sopra i risultati di ricerca vengono assegnate agli annunci con un punteggio migliore. In quest’area possono comparire fino a tre annunci per pagina. Molta importanza viene affidata al punteggio di qualità delle parole chiave (percentuale di click storica, pertinenza delle parole chiave, rendimento dell’account).
Non tutti possono comparire ai primi posti. Non si può essere sempre al top. Professionalità e competenza di chi pianifica una campagna si misurano anche dalla capacità di capire su quali fattori operare e come intervenire per scalare le classifiche. Posizionamento sui motori di ricerca e keyword advertising rispondono ad uno stesso principio, la conquista della vetta. Per raggiungerla occorre una continua esplorazione, un continuo lavoro di affinamento e perfezionamento. Essere primi è difficile. Ma conta. E molto.