I Social Network sono entrati a far parte della vita di ognuno di noi e sono ormai milioni le persone che ogni giorno si affacciano in questo mondo già dalle prime ore del mattino, influenzando e facendosi influenzare su gusti e comportamenti. Gigasweb conosce bene il potere di questi strumenti del web marketing e continua ad utilizzarli strategicamente, aggiornandosi alle continue evoluzioni in atto.
Social Network non significa solo informazione, ma anche scambio immediato di opinioni su qualunque argomento, notizia o tema su cui ci si voglia confrontare.
Essere presente sui Social Network significa contare di più, significa farsi conoscere, far parlare di sé e presentarsi al grande pubblico con l’aiuto di strumenti personalizzati e applicazioni strategiche create per valorizzare la propria immagine e la propria comunicazione.
I Social Network più affollati sono anche i più noti: Facebook, Twitter, Ning, Linkedln e You Tube. Cinque strumenti tanto potenti quanto complementari, da utilizzare strategicamente per raggiungere gli obiettivi prefissati.
La Fan page è diventata uno dei più efficaci biglietti da visita per le aziende che vogliono ottenere massima visibilità in poco tempo. La capacità di rendere una Fan page attraente e allo stesso tempo adatta all’immagine e all’identità di un cliente è l’unica via per ottenere i risultati desiderati. Se Facebook non viene utilizzato correttamente e strategicamente può risultare addirittura controproducente per l’immagine aziendale. Dunque risulta necessario per un’azienda rivolgersi a professionisti del settore, che sappiano trasformare Facebook in opportunità e non in minaccia.
Con Facebook è anche possibile attivare campagne PPC (pay per click) costruite su target specifici aziendali. Di recente Facebook ha lanciato Deals, il nuovo LBS (Location Based Service) che, attraverso Places, aggiungerà alla possibilità di inserire il luogo in cui ci si trova tramite un check-in anche le offerte commerciali più vicine. Un ottimo servizio di geolocalizzazione per i 200 milioni di utenti che si collegano al Social Network da dispositivi mobili e un prezioso strumento (gratuito) per le aziende che vogliono fare branding e attirare in-store gli utenti.
Altre funzionalità e altre opportunità su Twitter, un altro colosso dei Social Network: qui si può seguire o essere seguiti informandosi in tempo reale tramite tweet e retweet, creando un rapporto diretto con gli altri utenti. Per un’azienda essere seguita dai propri clienti e potenziali è un vantaggio da trasformare in visibilità per milioni di utenti.
Su Ning invece si può personalizzare la propria pagina anche dal punto di vista estetico, come fosse una mini vetrina della propria azienda inserita in una rete social.
Per chi cercasse un social network dedicato al mondo del lavoro, esiste Linkedln, un altro protagonista del mondo social diventato uno strumento utile sia nella selezione delle risorse umane sia nelle collaborazioni professionali.
Un social complementare e sempre più utilizzato da molte aziende è il più potente sistema di video sharing You Tube. Qui le aziende creano una propria pagina con video divertenti, informativi e commerciali, per aumentare la condivisione di contenuti nella rete social.
I Social Network continuano a moltiplicarsi e a diventare sempre più tematici, in modo che ce ne sia uno, a parte i “grandi”, più specifico per ogni esigenza. Di volta in volta, è bene scegliere canali e modalità di utilizzo dei social network per adattare gli strumenti disponibili alle esigenze aziendali.
Gigasweb utilizza ogni giorno per sé e per propri clienti i social in circolazione, scegliendo le opportunità più strategiche per ogni tipo o necessità aziendale.