Quali sono le principali novità di questi due ultimi mesi in materia SEO (Search Engine Optimization)? Google, Facebook e Bing sono i protagonisti degli ultimi cambiamenti del settore.
Abbiamo già visto gli effetti della rapidissima indicizzazione del nuovo Google Caffeine in uno degli ultimi articoli del nostro blog, ma esploriamo insieme le ultime risorse Google e le nuove collaborazioni per il web.
Come riferito da Marissa Mayer, vice presidente per i prodotti legati alla ricerca e per l’esperienza dell’utente di Google, sono sei le novità più importanti del panorama SEO degli ultimi due mesi (settembre-ottobre 2010): Caffeine, Real Time Search, Spelling Correction, Q&A (domande e risposte), Stelle nella SERP, Nuova Grafica di Google.
A parte quelle abbastanza intuibili e di cui si è già si è discusso, Stelle nella SERP serve ad inserire nei bookmark un sito di Google, segnalando con una stella i preferiti nella pagina dei risultati e la Nuova Grafica offre la possibilità di filtrare i risultati tramite le voci a sinistra della pagina di Google (blog, immagini, notizie).
Un nuovo fidanzamento ufficiale del web è quello fra il social network Facebook e il motore di ricerca Bing. Questa unione ha dato vita ai “like” di Facebook ora visibili anche direttamente nelle SERP e ai risultati dei primi tre siti con il miglior posizionamento su Bing ora anche presenti su Facebook.
E sembra che il motore di ricerca di Microsoft stia portando sempre più traffico sul web: attualmente Bing risulta, secondo Net Applications, il quarto motore di ricerca del web in termini di volume di query con una percentuale del 3,25%, subito dopo Google (83,34%), Yahoo (6,32%) e Baidu (4,96%).
L’ultima novità è l’upgrade degli strumenti per webmaster di Google, sia nel pannello delle query, in cui viene ora mostrato l’andamento di un sito per determinate query, che nel pannello link che rimandano al tuo sito.
Evoluzioni tecniche e collaborazioni professionali per un web sempre più accattivante diventano gli strumenti per creare nuove strategie di comunicazione e marketing, anche per una web agency in movimento come la Gigasweb.