Blog

Sentiment Analysis

Sentiment Analysis

Cos’è la Sentiment Analysis La sentiment analysis consiste nell’estrazione delle opinioni e si riferisce all’elaborazione del linguaggio naturale, analisi del testo e linguistica computazionale per identificare informazioni soggettive nelle fonti. L’analisi del sentiment è ampiamente applicata alle recensioni, ai social media e al servizio clienti. In generale possiamo dire che la sentiment analysis mira a […]

Esempio di una Sentiment Analysis

Scenario Una nota marca automobilistica chiede un’analisi della rete per farsi un’idea di come viene percepito il proprio brand. Inoltre vuole capire quali sono i modelli preferiti e quali sono le caratteristiche più apprezzate dai clienti. Obiettivo della richiesta è fornire gli spunti necessari ad orientare le nuove strategie di marketing del brand.   Ascoltiamo le conversazioni Si […]

Social Media Monitoring Tools

Quando gli sforzi di marketing offline si uniscono con il social media si creano nuove opportunità. Uno dei miglior modi di usare i social media per aiutare gli investimenti offline è di misurare la percezione del pubblico tramite i tool di social media monitoring. Usando questi tool, le aziende possono misurare l’opinione pubblica su una […]

Big Data e Sentiment Analysis

Quante volte vi è capitato di chiedervi come stanno andando le vendite di un nuovo prodotto o servizio che avete lanciato con entusiasmo? Dopo tutto avete fatto di tutto per pubblicizzarlo. Nell’era digitale in cui molti acquisti avvengono sul web, anche il feedback è espresso sul web. I clienti sono abituati a leggere le recensioni prima […]

5 Tool di Sentiment Analysis

Premessa I tool che andremo a presentare si basano su dei software che utilizzano la classificazione automatica delle fonti per elaborare la Sentiment Analysis. Le semantiche utilizzate da questi tool sono ottimizzate principalmente per la lingua inglese. L’interpretazione della lingua italiana è soggetta ad errori e con un grado di affidabilità non sempre soddisfacente. Se si vuole […]

Costruiamo qualcosa di grande insieme