Quando gli sforzi di marketing offline si uniscono con il social media si creano nuove opportunità. Uno dei miglior modi di usare i social media per aiutare gli investimenti offline è di misurare la percezione del pubblico tramite i tool di social media monitoring. Usando questi tool, le aziende possono misurare l’opinione pubblica su una specifica campagna offline.
Tra i più famosi strumenti di social media monitoring ricordiamo Radian6 e Brandwatch. Attraverso questi strumenti si possono impostare delle campagne di monitoraggio che ci forniscono preziosi insight. Ma per farlo bisogna seguire degli accorgimenti importanti, ecco alcuni consigli:
Consigli per i tools di social media monitoring
- Bisogna preparare le campagne di monitoraggio con molto anticipo rispetto all’inizio delle campagne offline. Non solo per essere pronti a misurare la campagna appena è iniziata, ma anche per monitorare tutto il buzz che si genera al lancio.
- Bisogna scegliere le parole chiave con attenzione. Non si vuole misurare infatti solo il nome del brand, ma anche qualsiasi dialogo che si riferisce al brand. Se il brand è di una casa automobilistica, si monitoreranno i siti social anche per tutti i modelli che essa produce.
- Usare operatori booleani come AND e OR per unire termini chiave specifici con il mezzo che la campagna sta usando. Per esempio se si sta usando come mezzo la stampa, si possono combinare i nomi delle pubblicazioni che si stanno targettizzando con i termini della campagna.
- Scegliere un tool di monitoraggio che indicizzi le menzioni ad elevata frequenza. Sapere esattamente quando gli utenti parlano della campagna offline è cruciale. Avere questi dati permette non solo di misurare come il pubblico parla della campagna, ma anche in quali periodi del giorno/settimana la campagna ha più successo.
- Scegliere un tool di monitoraggio che includa la sentiment analysis. Bisogna fare attenzione agli strumenti di analisi del sentiment automatici, e scegliere piuttosto una piattaforma che faciliti l’analisi del sentiment manuale. Comprendere il sentiment generale del pubblico è estremamente importante. Infatti anche le campagne più odiate dal pubblico possono ricevere moltissimo traffico, così capire il sentiment è d’obbligo per monitorare le campagne offline.
Usare i tool di social media monitoring può aiutare nelle tattiche di marketing offline, attraverso la misurazione dell’opinione e risposta del pubblico. E combinare i dati da campagne precedenti nel tempo può rivelare tendenze ed evidenziare le criticità trascurate con i media tradizionali.