E se davvero il mondo del lavoro, sopratutto per una web agency, passasse per i social networks. Di reti sociali che consentono la costruzione di network riguardanti il mondo del lavoro sono diversi, i più importanti sono il Francese Viadeo, il Tedesco Xing e, naturalmente, lo Statunitense Linkedin.
Linkedin la fa da padrone fra questi sistemi di reti lavorative: per numero di utenti, per lingue disponibili, per servizi resi.
Si calcola che gli utenti registrati a Linkedin, in tutto il mondo siano circa 70 milioni. In cima, naturalmente, gli Usa, con quasi la metà degli utenti, tutti gli altri dietro e molto staccati, con l’India a 5,5 milioni e l’Olanda a 1,9 milioni di utenti.
Dai dati della ricerca portata avanti da Vincos emerge come la maggior parte delle persone iscritte a Linkedin siano lavoratori nel settore tecnologico ed ingegneristico, segno che il mercato del lavoro sul web è fertile soprattutto per coloro che sono abituati a sfruttare la rete quotidianamente e per tutti gli usi disponibili.
Questi dati possono essere abbastanza invitanti volendo sfruttare il canale di Linkedin come canale per il Social Media Marketing.
I punti a favore per questo network sono, per l’appunto, la possibilità di riuscire a costruirsi una rete di contatti che abbia una certa omogeneità di interessi o capaci di integrarsi fra di loro.
Pubblicizzare i propri prodotti con una strategia di Social Media Marketing su Linkedin, o comunque sui Business Social Network può portare importanti risultati in termini di ritorno di investimento. Ovviamente la possibilità di essere usati attraverso dispositivi portatili, quali smartphone e tablet, iPhone e iPad su tutti, rendono ancora più esplosivo il potenziale dei business social networks.
Anche Gigasweb web agency possiede un profilo Linkedin, contattateci e insieme cercheremo di trovare la soluzione migliore per una strategia di Social Media Marketing.