Fare marketing su Facebook sembra essere ormai diventata la prerogativa di chiunque gestisca un business. Uno strumento potente per la promozione online.
Rispetto ai media tradizionali i social media permettono di creare interazione con i clienti. La comunicazione non è più un processo verticale ma diventa scambio, relazione, conversazione.
Il cliente viene coinvolto nella creazione dei contenuti, invitato a partecipare, a contribuire alla diffusione dei valori del brand. Ovviamente partecipazione, user generated content e conversazione non hanno alcun senso se il loro obiettivo non è quello del ritorno sull’investimento, indipendentemente da quali siano le metriche che si è deciso di impostare per la misurazione di ogni singola campagna.
Cosa possiamo fare su Facebook per incentivare i nostri clienti a parlare di noi, a diventare fan della nostra pagina, a condividere il nostro messaggio? Di seguito alcuni casi di successo di campagne marketing.
Per il lancio della nuova Mercedes-Benz C-Class Coupé l’azienda automobilistica ha previsto per la sua massiccia campagna online un promo interattivo e un’applicazione location-based integrata.
Volkswagen Nederland – Fanwagen
Rispolverando la memoria e utilizzando un’applicazione Facebook Volkswagen permette di scegliere ai suoi fan quale fra i due classici modelli preferiscono: il Transporter o il Beetle. Un modello speciale verrà inoltre creato sulla base delle decisioni degli utenti del social network. Made by Fans. Built on Likes.
MINI USA – The Best Test Drive Ever. Period
Per celebrare il lancio della nuova MINI Coupé è stata realizzata la campagna “The Best Test Drive Ever. Period”. Gli utenti dovevano descrivere in 6 parole la migliore esperienza per un test di guida. Il premio per il vincitore un viaggio per due in una destinazione a scelta degli Stati Uniti.
Come si vede da tutti questi esempi fare marketing su Facebook non può non prescindere da un elemento fondamentale: l’interazione. Lo richiede proprio la struttura stessa dei social network creati per favorire la comunicazione interpersonale.
In tutti questi casi, infatti, le persone sono invitate a partecipare, vengono coinvolte nella realizzazione della promozione, incentivate a diffondere l’iniziativa.
I social network possono essere utilizzati da qualsiasi tipologia di business. Essere dove le persone sono. È questo uno dei principali vincoli di chi pianifica strategie di marketing.
Oggi i tuoi clienti sono su Facebook, Twitter e simili. Che tu lo voglia o no ci deve essere anche la tua azienda. Se vuoi fare promozione online non puoi non prendere in considerazione i benefici del social media marketing.
Come ci piace ripetere: ascoltare non basta. bisogna agire. social media marketing vuol dire comprensione, interazione. dentro e fuori dal web.
Se vuoi capirne di più o vuoi scoprire quali strategie sono più adatte alla tua azienda contattaci.