I Social Network rappresentano un grosso serbatoio di potenziali clienti quando si parla di advertising online.
Fra questi il principale è Facebook, vero fenomeno digitale degli ultimi anni.
Qui sono riportate delle statistiche sul suo utilizzo che hanno come fonte la piattaforma di Advertising di Facebook mentre i grafici sono stati creati con Many Eyes.
Con un po’ di attenzione si possono eviscerare da questi grafici dei dati molto interessanti.
Il numero degli utenti italiani registrati aggiornato al 31 marzo 2010:
Nel grafico qui sopra si può notare come l’aumento delle iscrizioni da parte di utenti italiani negli ultimi due anni e mezzo sia vertiginoso e non accenna a smettere.
Suddivisione in base al genere dichiarato. La differenza fra utenti uomini e donne su Facebook è abbastanza minima:
La scomposizione in base al sesso e all’età:
In questi due grafici si può notare come la fascia di d’età maggiormente interessata a Facebook sia quella compresa fra i 19 e i 24 anni, anche se gli altri target sono anch’essi molto presenti sul Social Network.
Un’analisi dell’età dichiarata dagli iscritti a Facebook:
Una segmentazione della fascia di età superiore ai 36 anni, con indicazione della composizione percentuale degli iscritti italiani:
Il 62% degli uomini e il 65% delle donne che usano Internet in Italia, sono anche iscritti a Facebook.
Il rapporto tra gli iscritti e la popolazione italiana come rilevata dall’ISTAT nel 2009.
Da questi ultimi grafici salta all’occhio come la fetta di pubblico raggiungibile attraverso una campagna di advertising con una strategia di social media marketing possa essere molto sostanziosa.