Venerdì scorso gli studenti di AANT (Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie) hanno affrontato una maratona di graphic e interior design senza precedenti.
L’accademia ha trovato un cliente vero: ha arruolato 5 squadre di studenti capitanate da 5 ex alunni nel ruolo di art director e 5 insegnanti nella veste di direttori creativi. Ogni squadra, rappresentata da un colore Pantone, ha realizzato in 24 ore consecutive una brand identity a 360°.
Gigasweb è stata doppiamente presente: il sottoscritto ha partecipato come art director della squadra 320C. Inoltre abbiamo portato DumDum Energy Drink come sponsor ufficiale dell’evento.
Si parte alle 18:00 con il briefing: il cliente è Fernanda Marabitti, la proprietaria di un’azienda che produce ricami per l’alta moda, lavora con clienti del calibro di Chanel, Valentino e Dior. Bisogna realizzare marchio, brochure, dress label, delivery pack, porta abiti, visit card, landing page, ADV e exhibit. Il tutto in 24 ore, un gioco da ragazzi.
Salgo in aula e faccio la conoscenza dei ragazzi e del nostro direttore creativo e stappo la prima delle tante DumDum che mi aiuteranno a rimanere sveglio fino alle 20:00 di sabato. I ragazzi sono entusiasti, in tutta l’accademia si respira un’aria di eccitazione e di fermento, iniziamo il nostro brainstorming.
Definite le prime idee iniziamo a lavorare sul marchio e andiamo avanti fino all’ora di cena interrotti qua e là dalle incursioni della troupe. Già, perché l’evento viene documentato in diretta e ogni ora viene pubblicato un video sul canale Youtube e sulla pagina Facebook di AANT.
Al rientro dalla cena ci rimettiamo a lavoro e con l’aiuto di qualche altro Energy Drink continuiamo fino al mattino. In questa fase realizziamo il marchio e dividiamo i ragazzi in gruppi di lavoro per affrontare gli altri “pezzi” di immagine coordinata.
Dopo la colazione ci rendiamo conto che alcuni studenti hanno ceduto alla stanchezza e sono crollati nella sala relax; nonostante tutto riusciamo ad andare avanti e prima di pranzo impostiamo anche la brochure, la pagina di advertising e la landing page.
Il pomeriggio vola via tra la chiusura delle varie parti del progetto e l’assemblaggio della presentazione. Insieme ai pazientissimi ragazzi della squadra di interior design, che intanto hanno lavorato a due progetti diversi di exhibit, brandizziamo lo spazio espositivo con il nostro logotipo. Alle 18:30 siamo pronti.
I ragazzi delle varie squadre presentano i lavori al cliente, i progetti sono tutti molto belli, tanto che la nostra Fernanda si prende un po’ di tempo per riflettere e la premiazione viene rimandata di qualche giorno.
Nel frattempo in accademia (o Hdemia come di solito viene abbreviato dagli studenti) inizia l’open day e arrivano gli aspiranti nuovi iscritti a fare il giro della struttura e a toccare con mano quello che abbiamo prodotto durante le ultime 24 ore.
La giornata si conclude con un buffet e con gli ultimi saluti a tutte le persone con cui ho condiviso questa esperienza tanto stancante quanto bella e unica. Che dire… Ho conosciuto un sacco di persone interessanti che mettono passione ed entusiasmo in ciò che fanno; ho bevuto un sacco di energy drink DumDum; ho lavorato fianco a fianco a miei ex insegnanti, ex compagni di corso e nuovi studenti; insieme abbiamo realizzato un progetto completo ma soprattutto abbiamo partecipato ad un evento LEGGENDARIO che spero vivamente diventerà una splendida tradizione.
Torneremo presto a parlare di Gigasweb e AANT insieme, stay tuned!
Davide Baratta