Gigas – Web Agency
5 tendenze del visual design per il marketing nel 2023

5 tendenze del visual design per il marketing nel 2023

Home » Content » 5 tendenze del visual design per il marketing nel 2023

Il mondo del design è sempre in continua evoluzione e il 2023 ovviamente non fa eccezione, con trend interessanti che stanno emergendo e che potrebbero cambiare il modo in cui pensiamo al visual marketing.

AI per la generazione di immagini

L’intelligenza artificiale (AI) è sempre più popolare nel mondo del design. Servizi come DALL-E o Deep Dream sono un valido aiuto per i creator, grazie alla generazione di elementi grafici e sfondi accattivanti.

Anche se la creatività umana è a tutt’oggi insostituibile, e probabilmente lo sarà sempre, l’intelligenza artificiale offre il grande vantaggio di rendere il processo di progettazione grafica più veloce e snello, diminuendo i carichi di lavoro dei professionisti e restituendo un risultato di altissima qualità. I designer possono utilizzare l’AI per generare layout, selezionare i colori giusti e ottenere spunti per l’uso di particolari font o immagini.

Ecco un esempio di come le immagini generate da AI possono essere efficacemente utilizzate nel marketing: Mulino Bianco, nella sua comunicazione social, ha inserito queste spettacolari immagini ottenute con l’intelligenza artificiale per promuovere i suoi prodotti.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mulino Bianco (@mulinobianco)

Holographic

Un’altra tendenza emergente è il surrealismo olografico, che mira a creare un’atmosfera futuristica e ultraterrena attraverso l’uso di colori iridescenti, motivi olografici e luci al neon.

Questi design sono spesso utilizzati per eventi, spettacoli e campagne pubblicitarie che cercano di attirare l’attenzione del pubblico.
Questo stile è ormai ampiamente riconosciuto ed apprezzato, soprattutto dai più giovani, e può quindi essere il mezzo migliore per veicolare messaggi di marketing nei settori più all’avanguardia, come moda, tecnologia, intrattenimento.

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Martin Naumann (@mnaumanndesign)

Gradient

Versatili, affascinanti e semplici da utilizzare, rappresentano l’arma segreta dei designer per donare colore e texture ad ogni creazione. Ultimamente i più audaci hanno iniziato a spingersi oltre, creando gradient sempre più sperimentali e sorprendenti.

Questa sfida all’immaginazione ha dato vita a combinazioni uniche e super originali, grazie all’utilizzo di trame e disturbi che hanno dato uno spessore e una personalità unica ai visual.

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pol Solà (@polsola)

 

Risograph

Un trend che ha già conosciuto il suo periodo d’oro è la stampa Risograph, vecchia conoscenza del design che di recente sta tornando di moda. La stampa Risograph utilizza una tecnologia di stampa a getto d’inchiostro simile alla serigrafia, che crea texture organiche e colori vivaci, aggiungendo un tocco di individualità e carattere ai design.

La stampa Risograph è spesso utilizzata per la produzione di poster, libri e riviste, in cui l’aspetto artigianale e un po’ retrò è proprio l’elemento più apprezzato dagli amanti del genere.

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VEDIA ⌁ design studio (@_vedia)

3D

Il 3D astratto e sperimentale è un’altra tendenza in crescita. Questi design si ispirano a sculture e installazioni che prendono vita in forma digitale, attraverso l’uso di modelli 3D, animazioni o realtà virtuale.

Questi design sono spesso utilizzati per prodotti tecnologici, videogiochi e altre applicazioni digitali, dove l’aspetto tridimensionale può spingere l’utente verso una fruizione più immersiva e realistica.

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Peter Tarka (@petertarka)

Il futuro del Visual Marketing

Non c’è dubbio sul fatto che l’intelligenza artificiale sta avendo un impatto sempre maggiore su sempre più aspetti della vita, compreso l’aspetto creativo legato al design ed al visual marketing.

Questo, legato alle tendenze più propriamente stilistiche come Holographic, 3D, la gestione innovativa dei gradienti e delle stampe Risograph, ha creato il terreno perfetto per poter assistere ad una grande rivoluzione.

  • Condividi su

Costruiamo qualcosa di grande insieme