Vi state ancora chiedendo se il SEO (search engine optimization ovvero posizionamento sul motori di ricerca) sia una buona idea oppure no?
Già vi vedo a pensare: “ma cosa mi può interessare di pagare qualcuno affinché mi posizioni ai primi posti sui motori, alla fine i miei clienti conoscono il mio sito e per i nuovi mi affido al passaparola”.
Nulla di più sbagliato, mi verrebbe da dire.
Secondo le ultime statistiche messe in circolazione di Google, motore di ricerca più importante del pianeta, sempre più gente dimentica completamente l’uso della barra degli indirizzi del suo browser digitando le parole chiave del sito direttamente sulla barra di ricerca del Search Engine. Questo dimostra come la gente si senta più sicura dei metodi di indicizzazione di Google piuttosto che della propria memoria, cosa che li porta ad essere sempre più presenti su ogni servizio che il motore che la Big G mette a disposizione.
Questo nuovo trend di utilizzo ha portato anche gli sviluppatori di Google a plasmare il nuovo algoritmo di ricerca proprio per facilitarne l’uso da parte degli utenti.
Così il nuovo algoritmo di Google, chiamato Caffeine dagli addetti ai lavori di Mountain View, punta all’indicizzazione tempestiva di tutti i contenuti del web. Mentre prima per vedere un sito appena messo online ci potevano anche volere due settimane, ora si assicura un ingresso nelle SERP molto più tempestivo.
Ciò avviene grazie ad un aggiornamento costante dei dati dovuto anche ad un maggiore ricambio di dati in rete che porterà Google ad eliminare i contenuti inutilizzabili e a fornire subito aggiornamenti sulle novità.
L’evoluzione di Google ha anche interessato la grafica della pagina e l’utilizzabilità della stessa con una maggiore presenza dell’ibridazione dei contenuti per avere in continuazione ricerche multimediali secondo le keywords scelte.
Google punta a testa bassa all’ottenimento di un web il più aggiornato, rapido e di fruizione multimediale, che potrà essere molto più utile agli utenti.
Penso che il tempo per decidere se affidarsi o no ad una web agency che conosce alla perfezione il mondo dei motori di ricerca e quindi di Google per quanto riguarda il SEO sia scaduto.
È tempo di agire e Gigasweb è qui per farti notare sul web.