Il lavoro nobilita. Partiamo da questo presupposto quando riflettiamo sull’etica che deve contraddistinguere ogni professionista del nostro settore.
Come responsabile Web Marketing di Gigasweb ho la massima attenzione per il compartimento tecnico, ma anche per l’aspetto etico che caratterizza la mia azienda. Questo significa che al cliente vanno forniti sempre contenuti originali, che bisogna essere trasparenti sulle sue esigenze e soprattutto onesti nello svolgimento delle strategie promesse.
Gigasweb ha sempre lavorato così, e sotto la mia gestione del SEO, del Social e del SEM di questa azienda, ho voluto fare di questa regola un vangelo ancora più tangibile ed evidente.
Purtroppo, così come esistono i nobili, esistono anche i miserabili. Questa mattina, con la curiosità che contraddistingue l’agenzia, stavo studiando alcuni risultati di ricerca sui quali abbiamo lavorato con grande successo sia dal punto di vista SEO che SEM. Ho notato la presenza di un nostro ex cliente nei risultati PPC. Clicco, ed ecco la sorpresa. Una landing page copiata interamente da quella fatta da noi. Con i nostri testi, con addirittura la nostra formattazione (grassetti e corsivi interamente copiati), cosi come form e fotografie.
Tutto copiato, tutto tristemente copiato.
È servita anche un’agenzia di “web marketing” a fare copia e incolla. Caspita.
A voi professionisti del web marketing che “lavorate” in questo modo, e che non avete la dignità nemmeno di riscrivere un paragrafo di un testo, per sentirvi in pace con la coscienza di essere pagati per un lavoro uscito dalla vostra creatività, dico soltanto questo. Esistono i nobili, ed esistono i miserabili.
A voi professionisti del copia e incolla, vi ringrazio per aver apprezzato il mio lavoro. Peccato che la qualità del vostro prodotto raggiunga livelli accettabili solo quando copiate il nostro.
“I ladri poveri sono ladri perché sono poveri. I ladri ricchi sono ricchi perché sono ladri.”
Buon lavoro,
Giulio Cupini