Gigas – Web Agency
Posizionamento nei motori di ricerca: progettare prima, risparmiare dopo

Posizionamento nei motori di ricerca: progettare prima, risparmiare dopo

Home » SEO » Posizionamento nei motori di ricerca: progettare prima, risparmiare dopo

Prima pagina su Google, se non il primo posto nelle SERP. Magari per una keyword con più di 5.000.000 risultati. È quello che quasi ogni cliente vi chiederà se vi occupate di posizionamento nei motori di ricerca.

Al di là dei risultati, sui quali un SEO esperto e sincero difficilmente vi potrà dare garanzia totale, esistono dei punti chiave dai quali è indispensabile partire se si vogliono ottenere dei risultati in tempi ragionevoli.

Non è un mistero che costruire da zero e progettare in maniera lungimirante permetta di ottenere risultati migliori ed in tempo minore rispetto ad un adattamento di una situazione preesistente.

Lo si è detto in merito a Valentino Rossi ed alle probabilità di vincere fin da subito con una moto, la Ducati, costruita e modellata per altri. Lo stesso principio vale per l’ottimizzazione sui motori di ricerca.

Perché implementare la SEO durante la realizzazione di un sito web? Un articolo di e-consultancy traccia alcuni punti per cui sarebbe sempre consigliabile far andare a braccetto sviluppo, web design e Search Engine Optimization. Quali sono i vantaggi?

  • scelta del CMS adatto. Permette di evitare sorprese in futuro (errori 404, redirect errati ed altro)
  • architettura del sito. E’ necessario raggiungere sempre il giusto equilibrio tra motori di ricerca e usabilità. Studiare come le pagine sono collegate tra di loro permette di gratificare gli uni e gli altri.
  • costruire le pagine intorno alle keyword scelte. In una strategia si definiscono prima gli obiettivi (keyword) e poi strumenti e attività per raggiungerli (link building, social media marketing, blog). Non viceversa.

Chi fa e disfa non perde mai tempo? Non per il marketing. Per ogni tipo di business perdere tempo significa una perdita di denaro. Fare delle modifiche in corsa, oltre ad incidere sul budget, sottrae risorse e tempo alla strategie di ottimizzazione.

Nel complesso implementare la SEO di pari passo con la progettazione grafica e lo sviluppo permette di risparmiare tempo e concentrarsi in modo totale ad attività di promozione vera e propria.

Non sempre ovviamente è possibile ripensare la struttura di un sito web. Nel caso abbiate deciso di investire sul web o siete nella situazione di dover realizzare un sito web pensateci bene. Una spesa iniziale superiore eviterà interruzioni o ripensamenti successivi. Progettare prima significa risparmiare dopo.

  • Condividi su

Costruiamo qualcosa di grande insieme