Per la sua filiale italiana Otolift Montascale, colosso nella progettazione e produzione di montascale a poltroncina, aveva la necessità di affiancare il sito istituzionale con una presenza web puramente commerciale. L’obiettivo principale dell’azienda olandese era quello di fornire ai clienti tutte le informazioni sui suoi prodotti nel modo più semplice ed intuitivo.
Otolift ha scelto la nostra web agency sia per la progettazione del nuovo sito web che per l’attività di posizionamento sui motori di ricerca. Il cliente ci aveva chiesto come obiettivo quantomeno la prima pagina su Google per la parola chiave montascale. Secondo le informazioni fornite dagli strumenti di Google la keyword ha un volume di 3.600 ricerche mensili ed una concorrenza di circa 210.000 risultati.
Quando si parla di SEO è quasi impossibile assicurare risultati certi soprattutto nel breve periodo. Data l’instabilità dei criteri con cui Google e motori di ricerca valutano la qualità di un sito web, definire un posizionamento a priori è indice di poca professionalità.
Ma veniamo al caso specifico. Chi si occupa di SEO sa bene quanto una delle “qualità” principali di un sito web da posizionare per una keyword specifica sia la sua età. Un dominio vecchio solitamente viene apprezzato maggiormente dai motori di ricerca e di conseguenza ogni attività di ottimizzazione gode di una riscontro maggiore rispetto allo stesso lavoro su di un dominio meno datato. Nel caso di montascaleotolift.it, registrato nell’ottobre del 2010, il sito web doveva competere con domini molto più vecchi, con numerosi backlinks ed un buon Page Rank.
Le principali difficoltà affrontate:
- età del dominio
- nessun backlinks
- sito non indicizzato al momento dell’inizio della consulenza SEO
- concorrenza consolidata nelle SERP
Da quando abbiamo intrapreso l’attività SEO ci siamo preoccupati di produrre contenuto di qualità per il sito web, dargli un’architettura di navigazione semplice e facilmente scansionabile dai crawler ed intrapreso una costante attività di link popularity per permettere a Google di riconoscere più velocemente il sito.
La qualità checché se ne dica paga. La scalata continua delle SERP, come si può vedere dall’immagine a destra, ci ha dato ragione.
Non saremmo sinceri se dicessimo di non essere soddisfatti dei risultati ottenuti. Ovviamente ancor di più il cliente che, neanche a 3 mesi della pubblicazione online, ha visto il suo sito web in 5° posizione per la keyword montascale e la possibilità di scalare ulteriormente le classifiche nei prossimi mesi.
Posizionamento vuol dire contatti. Più contatti significa più vendite. Metteteci alla prova. Adoriamo le sfide.